The cooking lab

Crema pasticcera

Posted on: ottobre 9, 2009

Preparazione: 30 minuti

Cottura: 20 minuti

Riposo: 30 minuti

Ingredienti:

  • 500 ml di latte
  • 175 g di zucchero
  • 50 g di farina
  • 30 g di burro
  • 6 tuorli d’uovo
  • una stecca di vaniglia
  • sale

Tagliate in due, in senso longitudinale, la stecca di vaniglia e mettetela in un pentolino insieme al latte. Scaldate il tutto fino ad ebollizione, quindi lasciate riposare, coperto, per mezz’ora.

In una casseruola, sbattete i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi unite la farina setacciata, incorporandola poco alla volta affinché non si formino grumi. Quando avrete amalgamato perfettamente la farina, aggiungete il latte precedentemente aromatizzato con la vaniglia, poco alla volta, continuando a mescolare.

Scaldate la crema ottenuta a fuoco basso, meglio se con un “rompi fiamma” o a bagnomaria, senza smettere di mescolare, e fate cuocere fino a che non si sarà addensata.

A cottura ultimata, spegnete il fuoco e, con l’aiuto di un frullino o una frusta, incorporate il burro fino ad amalgamarlo perfettamente.

Alcuni consigli. Preoccupatevi di non portare ad ebollizione la crema, in quanto rischiereste la formazione di grumi; per lo stesso motivo, non smettete mai di mescolare. Inoltre se vi serve una crema più compatta, sarà sufficiente aggiungere un po’ di farina alla preparazione. Un ulteriore suggerimento è quello di usare sempre la vaniglia in stecche, in modo da garantire un aroma naturale alla vostra crema. Infine, si consiglia di lasciare raffreddare la crema immergendo il recipiente in una pentola di acqua fredda, mescolando un po’ per evitare che si asciughi in superficie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: